ForumCommunity

Il fumo fa male

« Older   Newer »
  Share  
michi78
view post Posted on 21/5/2012, 13:10     +1   -1




Il fumo fa male



see-your-lungs-smoking-risks-20-0



Questa immagine orribile raffigura i polmani di un fumatore...volete diventare così?
Spero di no. Attorno a me tutti fumano. Mia mamma fuma, mio babbo fuma, i miei amici fumano.
Non so cosa fare, tutti si giustificano dicendo che fumano per colpa dello stress ma è
solo una stupida scusa per non farsi schifo da soli. Penso che il fumo dovesse essere proibito
prima ancora della messa in commercio perchè si sapevano i rischi ma anche il
guadagno che avrebbe portato. Quindi smettere di fumare e/o fate smettere i vostri amici,
parenti, conoscenti.



Scriveteci e dateci la vostra opinione al riguardo.

CITAZIONE
COMPONENTI NELLE SIGARETTE

Più di 4000 sostanze tossiche sono contenute nel fumo di tabacco. Chi fuma un pacchetto al giorno assorbe in un anno l'equivalente di una tazza di catrame e in 20 anni 6 chilogrammi di particelle di polvere. Nicotina, condensati (catrami o bituminosi), monossido di carbonio e certi gas irritanti (ossidi d'azoto, formaldeide, Acroleina, ecc.) sono gli agenti più nocivi nel fumo per la salute. il fumo di sigaretta produce PM10 in modo analogo all'inquinamento da traffico. Il corpo assorbe queste sostanze:

* La nicotina: crea dipendenza

Il monossido di carbonio: ostacola l'azione dei muscoli e del cervello
L'arsenico e i derivati del cianuro. dei veri e propri veleni
L'acetone, proprio quello per togliere lo smalto dalle unghie!
La formaldeide: un gas irritante impiegato dalle industrie nella lavorazione delle stoffe, carta, legno e coloranti
Il catrame: si deposita nei bronchi e nei polmoni e può provocare il cancro
L'ammoniaca: un gas tossico dall'odore caratteristico!
Additivi chimici come l'acido silicico, carbonico, acetico, formico, benzoico; il diossido di titanio; prodotti sbiancanti delle ceneri; ecc.
Il polonio 210: UNA SOSTANZA RADIOATTIVA . Fumare 30 sigarette al giorno equivale, in un anno, a 300 radiografie al torace
Tante altre sostanze irritanti, tossiche e cancerogene.

Le sigarette più leggere sono meno cancerogene, ma in complesso non offrono una protezione sufficiente contro i danni causati dal fumo. Sorge il pericolo che il fumatore - allo scopo di ottenere lo stesso effetto - aspiri più forte in modo di compensare il tenore minore di nicotina oppure che consumi un maggior numero di sigarette.

Il fatturato delle multinazionali che producono sigarette è circa 60 volte superiore al bilancio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Le tasse sul tabacco rappresentano una parte rilevante delle entrate statali.

Risparmio € 120 al mese, € 1500 l'anno: Se si fuma per 40 anni, calcolando un interesse composto, spendi il corrispettivo di un appartamento; in compenso contribuisci a pagare significativi importi di tasse: circa i 3/4 del costo di un pacchetto di sigarette sono tasse per un introito di circa 8-10 miliardi di euro l'anno.

* La Nicotina è uno degli ingredienti fondamentali del tabacco.

Attenzione anche alla cotinina e agli effetti della nicotina.
La maggior parte della nicotina finisce nell'aria, nei polmoni ne arriva circa un quinto. Più vivo è il fuoco che brucia, più nicotina entra nell'organismo, quindi più si fuma rapidamente più nicotina si aspira. E più la sigaretta si accorcia più cresce la nicotina: una prova eccellente si può fare fumando con un apposito filtro comprato a parte (materiale plastico). La nicotina pura è un potente veleno, una sua goccia lasciata cadere sulla pelle di un coniglio causa uno choc immediato. Se si fuma un pacchetto di 20 sigarette al giorno, si aspirano circa 420 mg di nicotina a settimana, dose che, in una sola iniezione ucciderebbe come una fucilata. Ricordiamoci infine che ogni boccata un fumatore inspira 1 litro e mezzo di fumo.

 
Top
0 replies since 21/5/2012, 13:10   36 views
  Share