ForumCommunity

Il mio pensiero di religione

« Older   Newer »
  Share  
michi78
view post Posted on 23/5/2012, 12:41     +1   -1




Nutro il massimo rispetto per i devoti di qualsiasi religione ma credo che spesso( più che altro in quella cattolica) sia solo un mezzo di potere, di controllo. Al giorno d'oggi i veri credenti sono in pochissimi e quelli che dicono di crederci stanno solo ripetendo a memoria ciò che è stato loro propinato sin da bambini. Ciò che penso è che la religione dovrebbe essere rispettata solo da chi ci crede veramente, ovvero coloro che sono stati battezzati consapevolmente e non obbligati quando non potevano opporsi, da infanti. Io sono ateo ma laico. Non so se conoscete la differenza tra queste due parole.
La prima esprime l'assenza di un credo in una persona e l'altra esprime la tollerazione nei confronti di una religione diversa. Quindi anche un cattolico può essere laico, anche un buddista o un musulmano. Ma il cattolicesimo è la religione più praticata solo perchè il papa( e lo scrivo con la minuscola perchè quello attuale non ha portato benefici a nessuno e non si merita di essere considerato un santo) e la sua figura hanno una gigantesca influenza sulla gente da tempi antichissimi, sin dai Romani, che però erano laici ed esercitavano la religione come strumento di potere sul popolo. Allora il papa era chiamato Pontefice Massimo. Termine che, a mio parere, dovrebbe essere donato ad un uomo che porta la pace e non ad un uomo qualunque per il semplice motivo che è cattolico e che segue i dogmi della Chiesa. Non mi sembra giusto: Pontefice significa costruttore di ponti ed è un'espressione usata come sottolineare che unisce i popoli( infatti i ponti servivano a questo: a collegare i territori, abitati da diversi popoli...in origine il pontefice offriva scrifici umani agli dèi del fiume quando costruivano dei ponti per placare la loro ira ed era addirittura disposto a murare vivi dei bambini per sacrificarli). Tutto questo per dire che seguire una religione va benissimo ma che bisognerebbe farlo con un minimo di buon senso e di logica, va bene crederead un Dio che ha creato l'Universo, va bene credere che esista un aldilà, va bene pregare Budda, va bene cercare il Nirvana ma almeno bisogna farlo consapevoli e decisi a non lasciarsi condizionare a tal punto da murare persone vive per offrirle agli dèi o di ignorare cose che ci piacciono per seguire una falsa devozione, a noi inculcata dai nostri genitori.

Commentate in tanti!!!



Brano 6---Michele XXX(nome non disponibile)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

POSTATE I VOSTRI RACCONTI E PARLATE DI VOI STESSI E DI COSA VI HA CAMBIATO LA VITA. SE VOLETE POTETE AVERE UNA SEZIONE-DIARIO DEDICATA A VOI DOVE POTRETE SCRIVERE DI VOI E DI MOLTI EPISODI, BELLI E BRUTTI DELLA VOSTRA VITA. QUI NESSUNO PUO' GIUDICARVI MALE NE' PRENDERVI IN GIRO QUINDI APRITEVI COMLETAMENTE E NON VERGOGNATEVI DI RIVANGARE LE STORIE CHE PIU' VI HANNO FERITO NELLA VOSTRA VITA. sIATE SINCERI E IMPAREREMO A CONOSCERCI... PER AVERE LA TUA SEZIONE-DIARIO CONTATTARMI CON UN Mp
 
Top
0 replies since 23/5/2012, 12:41   22 views
  Share